Creme Anticellulite, la più famosa, Somatoline

Somatoline è forse la più famosa crema anticellulite utilizzata in Italia. Prodotta dalla Manetti & Roberts Farmaceutica è acquistabile senza ricetta in farmacia, erboristeria o profumeria. Viene venduta in flacone multidose oppure in bustine monodose.

Se si legge il bugiardino della crema Somatoline sono riportati i seguenti ingredienti per 100 grammi di emulsione: PRINCIPI ATTIVI: levotiroxina mg 100, escina mg 300.
ECCIPIENTI: glicerilmonostearato A.E., paraffina liquida, deciloleato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, poliacrilamide isoparaffin laureth-7, imidazolidinilurea, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, profumo rose.

I due principi attivi, quelli più importanti sono quindi levotiroxina e l'escina.

Il primo si tratta di un vero e proprio ormone prodotto dalla tiroide che contribuisce a regolare i processi metabolici, la contrattilità cardiaca ed il tono dei vasi. I medicinali che contengono levotiroxina si usano quando la tiroide non produce in quantità sufficiente questa sostanza.

Se usata topicamente la levotiroxina combatte la cellulite e le adiposità localizzate. L'escina invece è una mistura di saponine che ha attività antiinfiammatoria, vasoprotettrice e vasocostrittrice, proprietà che contribuiscono a migliorare la circolazione e di conseguenza a ridurre la cellulite.

Il prezzo di Somatoline in confezione con 30 bustine monodose è di circa 50 euro, il flacone multidose da 200ml costa circa 30 euro.


Salute