Endermologie, un massaggio anticellulite

Una delle metodologie più innovative degli ultimi anni, considerate non invasive, per combattere la cellulite è Endermologie. Si tratta di un macchinario brevettato dalla francese Lpg che permette tramite massaggio di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica che assicura un miglioramento della pelle a buccia d'arancio e della panniculopatia localizzata.


Sul sito statunitense Pubmed vengono pubblicati gli studi scientifici a livello mondiale, sono abbastanza attendibili al livello medico. Quello nell'articolo del link si riferisce allo studi oeffettuato dal dipartimento di dermatologia dell’ Università di Ankara in Turchia. Qui si possono leggere i risultati. Secondo la ricerca soltanto 5 donne, il 15%, hanno avuto miglioramenti nella cellulite ma quasi tutte le pazienti hanno avuto una significativa perdita di circonferenza in ogni parte del corpo trattato con Endermologie. L’esiguo numero di partecipanti, come riporta l'articolo, allo studio, 33 donne, non può essere un campione valido di riferimento.

Quello che è certo che Endermologie non presenta le controindicazioni della cavitazione o della liposuzione, considerate più invasive. Il macchinario essenzialmente è un manipolo con due rulli che agiscono orizzontalmente e verticalmente. La pressione esercitata sulla parte colpita dalla cellulite, ad esempio cosce, gambe, addome, glutei è in grado di inviare messaggi profondi alle cellule (es.: adipociti e fibroblasti) provocando una risposta fisiologica (es.: stimolazione della produzione di collagene e di elastina o riattivazione della lipolisi).

Prezzi trattamento con Endermologie: a partire da 60-70 euro a seduta. Disponibile nei migliori centri estetici di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Palermo, Torino, Firenze, Genova, Bari.